« I Convegno annuale della SISI (Società Italiana di Storia Internazionale) - 15-16 dicembre 2011 | Main | NPIHP Partner Workshop »
Seminario: “Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee” - Urbino, 26 ottobre 2011
By admin | ottobre 17, 2011
C’è un quid che accomuna gli indignados delle piazze di Madrid e Atene, le più recenti rivolte londinesi, e i variegati movimenti democratici, giovanili, “patriottici”, che sull’altra sponda del Mediterraneo si battono contro autocrazie a lungo considerate inossidabili?
C’è un nesso – e di che tipo – tra crisi della globalizzazione (americana), declino politico-economico degli Stati Uniti e dell’Unione europea e gli inediti stravolgimenti che attraversano l’area mediterranea, il Nord Africa, il Medio Oriente? L’ horribilis estate della finanza e dell’economia mondiale cambierà il destino anche della primavera araba?
A questi cruciali – e tutt’altro che facili – interrogativi è dedicato il seminario interdisciplinare e interdipartimentale – Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee – promosso dall’Università di Urbino e aperto alla partecipazione di esperti di relazioni internazionali, storici, economisti, giuristi, sociologi.
Topics: 02 Conferences and Seminars, Europe, Middle East & North Africa | Commenti disabilitati
Comments are closed.