« Woodrow Wilson Center - 2010 European Alumni Association Meeting | Main | European University Institute (Florence) - Jean Monnet & Max Weber Fellowships »
Prof. Samuel Wells - Genesi e sviluppo dell’Unione Europea - Univ. di Firenze
By admin | settembre 29, 2010
Il prof. Samuel Wells, dopo aver partecipato all’incontro a Villa La Pietra della settimana scorsa, organizzato dal nostro Ateneo d’intesa con la New York University, ha tenuto questa mattina una lezione agli studenti del corso ‘Genesi e sviluppo dell’Unione Europea’, collegato alla Cattedra Jean Monnet di Storia dell’unificazione europea (Laurea Magistrale in Relazioni internazionali e Studi europei).
La visita in Facoltà di Wells - già docente alla North Carolina University, Vicedirettore del Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington e Direttore del Programma ‘West European Studies’dello stesso Centro - è promossa dal Dottorato in Storia delle relazioni internazionali e dal Centro Interuniversitario ‘Machiavelli’ per lo studio della guerra fredda. L’Ateneo, accolta la richiesta a suo tempo approvata dal Dipartimento di Studi sullo Stato, ha concesso un prezioso finanziamento nell’ambito del capitolo previsto per le visite di studiosi stranieri di chiara fama presso le nostre strutture.
Il prof. Wells terrà altre due lezioni - giovedì 30, ore 10-12, aula D6/1.06 - agli studenti dei corsi ‘Storia del sistema internazionale’ e ‘Genesi e sviluppo dell’Unione Europea’, aperte, grazie alla capienza dell’aula, a tutti gli interessati. La prima lezione si incentrerà sulla guerra di Corea, episodio centrale della guerra fredda, e in particolare sulle fonti sovietiche e cinesi che hanno consentito le più recenti revisioni interpretative della crisi, oggetto di un volume di Wells di prossima pubblicazione. La seconda lezione sarà dedicata alle relazioni transatlantiche nel primo biennio dell’amministrazione Obama. Sono previsti momenti di dibattito in italiano e in inglese. Il prof. Wells sarà inoltre disponibile a illustrare i programmi scientifici del Wilson Center a Colleghi e studenti interessati.
Max Guderzo
Topics: 06 News | Commenti disabilitati
Comments are closed.