« Tenure Track Position in Peace and Conflict Studies - University of Otago, Dunedin - New Zealand | Main | “The Euromissiles Crisis and the End of the Cold War, 1977-1987” »
NATO Internship Programme e procedure di selezione presso l’EPSO
By admin | dicembre 4, 2009
Questo Ufficio ha pubblicato, sul portale OIDB (Candidature presso le Organizzazioni Internazionali) al seguente indirizzo: https://www.esteri.it/ooiiweb/ , due news relative al NATO Internship Programme e alle nuove procedure di selezione presso le isituzioni dell’Unione europea.
Si trasmettono i relativi testi ai fini della più ampia diffusione e pubblicizzazione presso i potenziali interessati,
Ministero degli Esteri
DGRO Ufficio V – Sezione OO.II
Nato Internship Programme
Le procedure di selezione dell’Internship Programme 2010 si stanno avviando alla conclusione. L’Italia è il paese con il più alto numero di candidature presentate (11,5%), mentre la percentuale dei selezionati è pari al 7,6%. Recenti consultazioni tra la Rappresentanza Permanente d’Italia presso la NATO e i responsabili del programma hanno evidenziato elementi suscettibili di incrementare ulteriormente il numero di candidature accettate.
Se stai pensando di candidarti al programma, poni molta attenzione nelle lettere di motivazione e di presentazione, che non devono limitarsi a elencare quanto già scritto nel curriculum. Per aumentare le tue probabilità di successo, occorre invece che risaltino le tue qualità in relazione alle opzioni organizzative e operative della NATO e le ragioni specifiche per le quali sei interessato a svolgere un’esperienza nell’organizzazione.
Tutte le informazioni relative al NATO Internship Programme sono reperibili all’indirizzo www.nato.int/structur/interns/index.html
Lavoro nelle istituzioni europee
L’EPSO (European Personnel Selection Office), l’ufficio europeo di selezione del personale, ha modernizzato le procedure di reclutamento per garantire che le istituzioni dell’Unione Europea possano attirare persone altamente qualificate in tempi rapidi. Già a partire dal 2010, i concorsi di base avranno cadenza annuale e saranno banditi orientativamente sempre nello stesso periodo: marzo per gli amministratori, luglio per i linguisti e dicembre per gli assistenti. In particolare, per attrarre candidati con esperienze lavorative diverse, la procedura di selezione sarà orientata alla valutazione delle competenze gestionali piuttosto che all’esame delle conoscenze specifiche del sistema comunitario. Maggiori informazioni sono disponibili su europa.eu/epso
Topics: 04 Job Vancancies | Commenti disabilitati
Comments are closed.